venerdì 8 febbraio 2013


DIDATTICA ALTERNATIVA VERSUS DIDATTICA CONSERVATIVA

Sono pochi i genitori illuminati che apprezzano e valorizzano un approccio "alternativo" alla didattica e di conseguenza all'apprendimento. Certo un repentino miglioramento delle valutazioni potrebbe indurre qualche genitore a rivedere l'iniziale perplessità. Una metodologia nuova, però, se proposta a studenti abituati ad una didattica tradizionale, richiede tempo per essere calibrata ed adattata alla classe e quindi per raggiungere buoni risultati. La personalizzazione degli apprendimenti è spesso vista come un'opportunità per lo studente di scegliere gli argomenti preferiti, evitare le materie a lui meno congeniali, lavorare meno e in modo più "rilassante".
Un messaggio dovrebbe essere chiaro a studenti, genitori, ... 
"Studiare costa fatica".
Si dice che Euclide alla richiesta da parte di Tolomeo I di ricevere una semplice introduzione alla geometria, abbia stroncato le pretese del primo re ellenistico d'Egitto (non uno qualsiasi) sentenziando "non esiste nessuna strada regia che porti alla geometria". In un'altra occasione, un suo "studente" gli domandò quale utilità avesse lo studio della geometria, Euclide ordinò ad un suo schiavo di dare una moneta all'allievo "perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara" e lo allontanò ...




Nessun commento:

Posta un commento